Le presenti Condizioni Generali (di seguito le “CG”) regolano tutte le vendite effettuate da VESTITS B.S., società di diritto andorrano con un capitale di 3.000,00 euro, iscritta nel Registro del Commercio e delle Imprese di Andorra con il numero 17.434,00, la cui sede legale è presso Residencial Sol-Esqui, Edifici A, 3R PIS, 5A Porta – EL TARTER, CANILLO (di seguito denominata “VESTITS“).
VESTITS commercializza i suoi prodotti e servizi solo ai professionisti.
1 – Definizioni
Nel resto delle presenti CG e in qualsiasi altro documento contrattuale ad esse relativo, i termini la cui prima lettera è maiuscola avranno il seguente significato, al singolare e al plurale:
- “Modulo d’ordine” o “Preventivo”: il modulo d’ordine o il preventivo per la vendita dei Prodotti emesso da VESTITS, che conferma l’ordine del Cliente quando è datato e firmato dal Cliente.
- «Cliente»: il cliente di VESTITS, le cui informazioni legali sono incluse nel modulo d’ordine o nel preventivo.
- «Deliverables»: i prodotti che devono essere prodotti da VESTITS, come indicato nel Contratto, nell’Ordine di Acquisto o nel Preventivo.
- «Parte»: VESTITS e/o il Cliente;
- «Servizi»: i servizi forniti da VESTITS, alle condizioni dell’articolo “Servizi”.
- «Prodotti»: i prodotti commercializzati da VESTITS, come precisato nell’articolo “Caratteristiche, conformità, disponibilità dei Prodotti”.
2 – Scopo
Le CGS regolano l’acquisto di Prodotti e Servizi da parte del Cliente. Sono allegati ai Preventivi e ai Moduli d’Ordine e possono anche essere comunicati al Cliente su richiesta.
3 – Ordini
Qualsiasi ordine effettuato dal Cliente costituisce un impegno fermo e definitivo, e una rinuncia totale e completa da parte del Cliente a qualsiasi sua condizione di acquisto.
Firmando elettronicamente l’offerta o un modulo d’ordine a cui sono allegate le presenti CG, il Cliente dichiara di aver letto le CG e di accettarle senza riserve, e in particolare rinuncia alle proprie condizioni generali di acquisto.
VESTITS non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile di un errore nella scelta del Prodotto o del Servizio, di errori di inserimento di dati da parte del Cliente al momento dell’ordine (in particolare per quanto riguarda l’indirizzo), o di qualsiasi altra informazione fornita non corretta, né delle conseguenze che ne derivano, in particolare di ritardi o errori nella consegna. In questo caso, se VESTITS accetta, su base strettamente commerciale, una rispedizione, le spese sostenute per un’eventuale rispedizione saranno a carico del Cliente.
Il cliente deve poi pagare il deposito per l’ordine. L’ordine sarà costituito solo al ricevimento del pagamento di un acconto del cento (100) % dell’importo dell’Ordine, il saldo sarà dovuto prima del lancio della produzione o dell’inizio del Servizio. Le eccezioni possono essere fatte nel preventivo o nell’ordine di acquisto.
Qualsiasi richiesta di modifica o di annullamento dell’ordine da parte del Cliente, dopo l’invio della conferma d’ordine, è soggetta alla previa accettazione scritta di VESTITS.
VESTITS si riserva il diritto di sospendere, ritardare, annullare o non eseguire un ordine in caso di forza maggiore, o per motivi legittimi, in particolare nel caso in cui le quantità ordinate siano anormalmente alte o basse, o in caso di scorte insufficienti, essendo responsabilità di VESTITS, in questi casi, avvisare il Cliente nel più breve tempo possibile e rimborsare il Cliente se il pagamento è già stato ricevuto, senza che il Cliente possa pretendere il minimo risarcimento per questo.
4 – Caratteristiche, conformità, disponibilità dei Prodotti
I prodotti commercializzati da VESTITS sono essenzialmente prodotti e accessori tessili e di abbigliamento.
Il Cliente riconosce di essere stato pienamente informato delle caratteristiche dei Prodotti da VESTITS prima dell’acquisto.
VESTITS descrive le caratteristiche effettive dei Prodotti sulla base delle informazioni di cui dispone o che le vengono fornite dai suoi fornitori. Tuttavia, questi possono differire al margine, che il Cliente accetta, senza che ciò costituisca una cattiva esecuzione dei suoi obblighi da parte di VESTITS.
Gli elementi grafici (fotografie, video, illustrazioni) che illustrano i Prodotti nei documenti di marketing di VESTITS non costituiscono documenti contrattuali e sono presentati solo a scopo illustrativo e non informativo. Non devono essere considerati dal Cliente come un fattore determinante per il suo consenso ad effettuare un ordine. VESTITS non può essere ritenuta responsabile se i prodotti consegnati non sono identici in tutto e per tutto a quelli presentati.
Il Cliente è invitato a prendere nota di tutte le informazioni allegate al Prodotto o marcate sul Prodotto o sul suo imballaggio, in particolare le informazioni relative ad eventuali precauzioni d’uso, condizioni e restrizioni d’uso.
Il Cliente è responsabile di assicurarsi che i Prodotti corrispondano alle sue aspettative e necessità.
I Prodotti sono fabbricati o prodotti in conformità con i regolamenti comunitari ad essi applicabili. VESTITS s’impegna quindi a commercializzare Prodotti conformi alle norme, alla legislazione e ai regolamenti applicabili a questo tipo di Prodotti.
VESTITS B.S. informerà il Cliente dei tempi di produzione e/o di consegna dei Prodotti, sebbene questa informazione sia fornita senza alcun obbligo contrattuale.
5 – Consegna o ritiro
5.1 – Consegna e ritiro dei Prodotti
I Prodotti possono essere consegnati da qualsiasi vettore, scelto a discrezione di VESTITS.
Gli ordini possono essere spediti in Francia e all’estero.
Dazi doganali o altre tasse locali o tasse di importazione o tasse statali possono essere applicate in caso di consegna al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Sono a carico del Cliente, che deve dichiararli e pagarli alle autorità competenti, sotto la propria responsabilità.
In caso di consegna al di fuori dello Spazio Economico Europeo, VESTITS utilizzerà l’incoterm DAP Delivered at Place. In deroga a qualsiasi altra clausola del presente documento, si riterrà che VESTITS abbia debitamente consegnato quando i Prodotti sono messi a disposizione del Cliente sul mezzo di trasporto in avvicinamento, pronti per essere scaricati nella destinazione concordata.
Le spese di consegna saranno indicate prima di qualsiasi pagamento da parte del Cliente per un ordine, e sono fatturate in aggiunta al prezzo dei Prodotti.
Le spese di consegna sono calcolate in base all’importo degli ordini al netto delle tasse e sono valutate caso per caso, all’interno del Preventivo o del Modulo d’Ordine (a seconda del tipo di trasporto scelto – espresso, normale, stradale, aereo…).
La consegna sarà effettuata nel luogo indicato dal Cliente. Un ordine deve essere indirizzato a un solo luogo di consegna e non può essere suddiviso.
VESTITS farà del suo meglio per consegnare i Prodotti entro il periodo di tempo indicato al momento dell’ordine, ma il periodo di tempo dipende dal fornitore del servizio di trasporto e dall’arrivo dell’ordine. Il tempo di consegna inizierà solo dopo la ricezione del bonifico bancario.
Questo termine di consegna indicato al momento dell’accettazione dell’ordine può variare in funzione dei tempi logistici di riferimento della professione, e in caso di forza maggiore, o in caso di circostanze indipendenti dalla volontà di VESTITS, come scioperi, gelo, incendio, tempeste, inondazioni, epidemie, difficoltà di approvvigionamento, senza che questo elenco sia limitativo.
Il Cliente sarà informato da VESTITS o dal trasportatore (ad esempio DHL o UPS) della data di spedizione. È responsabilità del Cliente assicurarsi che l’ordine possa essere ricevuto da lui o da qualsiasi persona presente all’indirizzo di consegna.
Il superamento del termine di consegna non può dar luogo a penalità di ritardo, danni, trattenuta o annullamento da parte del Cliente del suo ordine. I VESTITI non possono essere ritenuti responsabili in questo senso.
5.2 – Prenotazioni al ricevimento
Il cliente deve prendere tutte le precauzioni quando apre il pacco.
Il Cliente o la persona che riceve l’ordine può rifiutare un pacco al momento della consegna se nota qualsiasi anomalia relativa alla consegna (danni, Prodotto mancante rispetto alla bolla di consegna, pacco danneggiato, Prodotto danneggiato, ecc.) In caso di Prodotto mancante o danneggiato, il Cliente dovrà informare il trasportatore tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, con una copia inviata a VESTITS via e-mail entro tre (3) giorni dalla consegna. In caso contrario, la consegna sarà considerata accettata.
Ogni prenotazione deve includere i seguenti elementi: il numero d’ordine, la referenza dell’articolo, il colore e le quantità, accompagnati da foto che notino i difetti.
Sulla base degli elementi inviati, VESTITS procederà alla verifica dei difetti, e quindi potrà dare un’autorizzazione di restituzione sui Prodotti che VESTITS riconosce come difettosi. Questi prodotti possono essere restituiti. Gli altri prodotti non possono essere restituiti.
Se il Cliente non rispetta queste istruzioni, non potrà esercitare il suo diritto di rifiuto e VESTITS non sarà obbligata ad accogliere la richiesta del Cliente di esercitare il suo diritto di rifiuto.
Qualsiasi Prodotto danneggiato con un’autorizzazione alla restituzione deve essere restituito a VESTITS entro otto (8) giorni dalla data dell’autorizzazione alla restituzione. In caso contrario, non sarà accettata alcuna restituzione.
Al ricevimento del prodotto, VESTITS procederà al controllo del prodotto.
Se la richiesta di restituzione è convalidata, VESTITS emetterà una nota di credito corrispondente all’importo dei Prodotti difettosi o mancanti.
Qualsiasi prodotto restituito, e per il quale VESTITS non ha dato un’autorizzazione alla restituzione, non può essere scambiato o rimborsato in alcun modo. Il Cliente può richiedere la restituzione del Prodotto pagando prima le spese postali per la nuova spedizione. Le spese postali sono a carico del cliente.
5.3 – Transfert de risque et de propriété
La proprietà dei Prodotti è trasferita con il pagamento completo dei Prodotti da parte del Cliente. Se è stato pagato solo un deposito, VESTITS rimane proprietaria dei prodotti fino al pagamento completo.
Qualsiasi rischio di perdita, furto o danneggiamento del/i Prodotto/i è trasferito al Cliente nel momento in cui il pacco contenente i Prodotti è inviato da VESTITS. Il Cliente si assume quindi i rischi di trasporto dei Prodotti.
6 – Garanzia
I prodotti commercializzati da VESTITS sono soggetti alle garanzie legali degli articoli da 1641 a 1649 del Codice Civile (garanzia contro i vizi occulti).
Per applicare queste garanzie, il Cliente deve notificare a VESTITS i difetti del Prodotto, includendo una spiegazione dettagliata del problema riscontrato.
Sulla base degli elementi inviati, VESTITS procederà a verificare i difetti, e potrà quindi dare un’autorizzazione di restituzione sui Prodotti che VESTITS riconosce come difettosi. Questi prodotti possono essere restituiti.
Se il reclamo è un difetto nascosto, il Cliente può allora, a sua scelta, :
Ottenere un prodotto di qualità e prezzo equivalente.
O essere rimborsato per il prezzo del prodotto ordinato nel più breve tempo possibile da VESTITS.
Il Cliente dispone di un periodo di due (2) anni a partire dalla data della firma del preventivo o del modulo d’ordine per attuare questa garanzia.
Questa garanzia è altresì esclusa nel caso in cui il Cliente utilizzi il Prodotto in modo non conforme alle precauzioni d’uso e alle istruzioni fornite da VESTITS.
Nel caso in cui la garanzia debba essere invocata, il Cliente deve contattare il servizio clienti all’indirizzo e-mail indicato nelle presenti CG.
7 – Servizi
7.1 Informazioni generali
VESTITS si impegna ad eseguire i Servizi e a fornire i Deliverables, in conformità con i presenti Termini e Condizioni.
Tuttavia, si conviene che VESTITS può fare delle raccomandazioni al Cliente e rifiutarsi di eseguire qualsiasi richiesta del Cliente che non ritenga rilevante ai fini del Servizio, senza che ciò costituisca una violazione del contratto.
Ogni tipo di servizio può essere soggetto a termini e condizioni specifiche, come indicato nell’ordine di acquisto o nel preventivo.
Il prezzo dei Servizi può essere forfettario o basato su una tariffa oraria o giornaliera che può o meno essere associata a una durata stimata del Servizio, come indicato nel Preventivo o nell’Ordine di Acquisto.
7.2 Elementi da consegnare
Se i Deliverables devono essere forniti da VESTITS, l’elenco dei Deliverables previsti nell’ambito dei Servizi è specificato all’interno dell’Ordine di Acquisto, del Preventivo, o con qualsiasi altro mezzo che mostri l’accordo scritto delle Parti.
I Deliverables saranno considerati convalidati dal Cliente se non vengono fatte riserve entro due (2) giorni lavorativi dalla loro consegna. In caso di riserve, le parti concordano, se del caso, le correzioni da apportare.
7.3 Fornitura di elementi da parte del cliente
L’esecuzione dei Servizi può essere soggetta alla fornitura di elementi e/o informazioni da parte del Cliente, da integrare nei Deliverables o da integrare da parte del Cliente in una fase successiva, dopo la consegna dei Deliverables.
Qualsiasi ritardo o mancata fornitura di questi elementi e informazioni può comportare l’impossibilità di eseguire i Servizi, ma questi ultimi rimarranno dovuti per intero, e le Parti potranno concordare il modo migliore per risolvere il problema. I VESTITI non saranno ritenuti responsabili in questo senso. Qualsiasi servizio aggiuntivo, non previsto inizialmente e necessario per correggere il problema, sarà fatturato al Cliente in aggiunta.
7.4 Altri servizi
Altri servizi aggiuntivi possono essere forniti da VESTITS caso per caso, su richiesta del Cliente.
Ogni richiesta di servizi aggiuntivi darà luogo a una proposta commerciale specifica, un contratto indipendente o un emendamento.
8 Subappalto
Si conviene che VESTITS è libera di ricorrere a un subappaltatore per l’esecuzione dei Servizi. VESTITS avviserà il cliente in anticipo, per iscritto. Il cliente può rifiutare qualsiasi subappaltatore proposto, con le dovute giustificazioni.
Se il rifiuto rende impossibile l’esecuzione dei servizi, le parti discuteranno per trovare una soluzione alternativa.
VESTITS rimarrà responsabile dell’esecuzione dei Servizi subappaltati.
9 – Prezzi e termini di pagamento
9.1 – Prezzi
I prezzi applicabili ai Prodotti e ai Servizi sono quelli stabiliti da VESTITS e in vigore alla data dell’Ordine. VESTITS si riserva inoltre il diritto di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento. Tuttavia, il prezzo indicato il giorno dell’ordine sarà l’unico applicabile al Cliente.
Salvo diversa indicazione scritta, i prezzi indicati nel Preventivo o nel Modulo d’Ordine si intendono in euro, al netto delle tasse (IVA esclusa), a cui saranno aggiunte le eventuali imposte applicabili.
Il prezzo è netto e senza sconto. I prezzi indicati sono comprensivi di eventuali sconti e riduzioni che VESTITS può concedere in considerazione dei suoi risultati o del fatto che il Cliente è responsabile di alcuni servizi.
In caso di richieste particolari da parte del Cliente riguardanti, ad esempio, le condizioni di imballaggio o di trasporto dei Prodotti ordinati, debitamente accettate per iscritto da VESTITS, i costi generati da queste prestazioni saranno oggetto di una fatturazione supplementare specifica, secondo condizioni particolari.
Ogni ordine sarà oggetto di una fattura redatta secondo la normativa in vigore, che sarà consegnata al Cliente.
9.2 – Pagamento
Il Cliente può pagare con qualsiasi mezzo proposto da VESTITS, in particolare tramite bonifico bancario.
Il Cliente garantisce a VESTITS di essere il titolare del mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento dell’ordine e di disporre di fondi sufficienti per coprire il pagamento dell’intero ordine.
Se non diversamente concordato da VESTITS, l’ordine sarà considerato effettuato solo dopo che il pagamento sarà stato ricevuto da VESTITS. Resta inteso che in certi casi, è previsto il pagamento di un acconto al momento dell’ordine, e il saldo in un secondo momento. In questo caso, l’ordine sarà costituito al ricevimento del pagamento del deposito.
In caso di impossibilità di addebitare o riscuotere la totalità o una parte delle somme dovute a saldo dell’ordine, per qualsiasi motivo, l’ordine potrà essere annullato, senza pregiudizio dei danni che VESTITS potrà pretendere per compensare la sua perdita.
9.3 – Ritardo nel pagamento
Qualsiasi ritardo di pagamento può dar luogo alla fatturazione di penalità di mora, a partire dal primo giorno di ritardo, senza che sia necessaria alcuna notifica formale preliminare. Il tasso di queste penalità è pari al dieci (10) % del prezzo di vendita per giorno di calendario di ritardo. Una somma di quaranta (40) euro può anche essere fatturata per le spese di riscossione.
La fatturazione degli interessi di mora e delle spese amministrative di riscossione non impedisce a VESTITS, a sua discrezione, di intraprendere azioni legali per ottenere ulteriori danni.
Il pagamento di un deposito non costituisce un pagamento completo dell’ordine. Il mancato pagamento del saldo giustifica l’applicazione del presente articolo.
In caso di ritardo nel pagamento, l’ordine potrà essere annullato, fatti salvi i danni che VESTITS potrà richiedere per compensare la sua perdita.
10 – Servizio clienti
Il servizio clienti VESTITS può essere raggiunto al seguente indirizzo e-mail (contact@sublisport-fr.cdn-gamma.com)
11 – Responsabilità
VESTITS sarà responsabile solo dei danni diretti causati al Cliente, o ai clienti del Cliente, nell’ambito della vendita di Prodotti e Servizi.
VESTITS non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile dei danni indiretti causati al Cliente, o al cliente del Cliente, nell’ambito della vendita di Prodotti e Servizi.
Questa limitazione di responsabilità riguarda tutti i tipi di danni indiretti, compresi ma non limitati a perdite operative, perdita di fatturato, perdita di ordini, perdita di guadagni, perdita di dati o altre informazioni, perdita di clientela, perdita di risparmi previsti, danni all’immagine e alla reputazione, perdita di opportunità.
Si ricorda inoltre che VESTITS sarà responsabile solo nei limiti dell’articolo “Caratteristiche, conformità, disponibilità dei Prodotti” e “Servizi”, ad esclusione di qualsiasi altra responsabilità.
L’unico obbligo di VESTITS B.S. è quello di fornire un Prodotto o un Servizio conforme alle specifiche indicate al momento dell’Ordine, ad esclusione di qualsiasi altro, che il Cliente accetta.
In ogni caso, la responsabilità di VESTITS, in caso di danni subiti dal Cliente o dal cliente del Cliente, a seguito di un acquisto di Prodotti, non potrà superare il prezzo dei Prodotti o dei Servizi indicati nel Modulo d’Ordine o nel Preventivo.
12 – Proprietà intellettuale
VESTITS è titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale legati ai Prodotti, ai Servizi e ai Deliverables che commercializza.
Il Cliente avrà solo il diritto di utilizzare i Deliverables, al prezzo concordato nel Modulo d’Ordine o nel Preventivo, in tutto il mondo, per la durata della protezione offerta dalle leggi applicabili alla proprietà intellettuale, per il proprio uso interno. Non è permesso nessun altro uso.
I documenti pubblicitari, i cataloghi, gli opuscoli, le fotografie e tutti i documenti commerciali consegnati al cliente rimangono di proprietà esclusiva di VESTITS.
Le presenti CG non conferiscono al Cliente alcun diritto di proprietà intellettuale. Il Cliente non potrà riprodurre, rappresentare, adattare, sfruttare o estrarre nessuno di questi elementi, né parzialmente né totalmente, senza il previo accordo scritto di VESTITS.
Il Cliente si impegna a non fare alcun uso di questi documenti che possa violare i diritti di VESTITS. Più in generale, il Cliente si impegna a non violare in alcun modo i diritti di proprietà intellettuale di VESTITS.
Qualsiasi uso non autorizzato degli elementi di VESTITS può costituire una violazione. VESTITS si riserva il diritto di intraprendere qualsiasi azione necessaria per far valere i propri diritti e riparare i propri danni.
13 – Dati personali
Nell’ambito dell’elaborazione degli ordini, VESTITS può raccogliere dati personali.
VESTITS si impegna a rispettare la normativa applicabile ai dati personali e in particolare il RGPD.
VESTITS può raccogliere i dati personali del cliente in diversi modi:
Quando il Cliente ordina un Prodotto o un Servizio;
Durante qualsiasi contatto con i VESTITI.
VESTITS raccoglie e tratta i dati personali per eseguire i suoi obblighi contrattuali nei confronti del Cliente.
VESTITS può raccogliere e trattare i dati e le informazioni di contatto del Cliente (cognome e nome, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo), nonché i dati bancari del Cliente (coordinate bancarie). Questi dati personali sono utilizzati per la corretta gestione degli ordini.
I dati personali raccolti sono conservati all’interno dell’Unione Europea, da un fornitore di servizi che applica gli standard industriali in termini di sicurezza informatica.
I dati personali non saranno mai divulgati o trasferiti a terzi senza il previo consenso del Cliente. Vengono trasmessi solo al fornitore del servizio di trasporto, se del caso, al fine di consentire la consegna dell’ordine, così come a qualsiasi terzo necessario a VESTITS per rispettare i suoi obblighi legali o regolamentari (contabile, ecc.).
Questi fornitori di servizi si impegnano con VESTITS a rispettare i loro obblighi legali e regolamentari in materia di dati personali.
I dati personali possono anche essere trasmessi a qualsiasi autorità amministrativa che lo richieda, o in applicazione della legge o di un ordine del tribunale.
VESTITS assicura che i dati personali sono conservati in condizioni che rispettano gli standard industriali.
VESTITS garantisce che i suoi dipendenti e fornitori di servizi responsabili del trattamento dei dati personali siano soggetti a un adeguato obbligo di riservatezza.
In caso di violazione dei dati personali, VESTITS informerà il cliente nel più breve tempo possibile.
VESTITS conserverà i dati personali per il tempo necessario all’esecuzione dell’ordine e per il periodo di conservazione previsto dalla legge.
Qualsiasi richiesta relativa ai dati personali deve essere inviata al servizio clienti di VESTITS, via e-mail.
14 – Generale
14.1 – Intero accordo
Le presenti CG hanno la precedenza su qualsiasi altra stipulazione potenzialmente applicabile alla relazione tra VESTITS e il Cliente. Le presenti CG annullano e sostituiscono qualsiasi impegno precedente delle parti relativo all’oggetto e costituiscono l’intero accordo tra le parti per quanto riguarda l’oggetto delle stesse.
14.2 – Esclusività
Nessuna esclusività è conclusa tra le parti con l’accettazione di queste CGV. Le parti rimangono libere di stipulare contratti con terzi di loro scelta.
14.3 – Sopravvivenza di alcune clausole
La rescissione delle presenti CG, per qualsiasi motivo, non costituisce un termine per le clausole la cui natura o il cui contenuto richiedono la loro continuazione.
14.4 – Invalidità parziale
Se una o più disposizioni delle presenti CG sono ritenute non valide o dichiarate tali in applicazione di una legge, di un regolamento o a seguito di una decisione definitiva di un tribunale competente, esse saranno considerate non scritte. Le altre clausole manterranno la loro piena forza e portata.
14.5 – Non rinuncia e tolleranza
Il fatto che VESTITS non rivendichi dall’altra parte una violazione di uno degli obblighi di cui alle presenti CGV non può essere interpretato per il futuro come una rinuncia all’obbligo in questione e non ha l’effetto di concedere all’altra parte alcun diritto acquisito.
Il mancato o ritardato esercizio di un diritto da parte di VESTITS non può essere interpretato come una rinuncia a tale diritto.
14.6 – Indipendenza
Nessuna delle parti può prendere alcun impegno in nome e/o per conto dell’altra. Inoltre, ciascuna delle parti rimane l’unica responsabile dei propri atti, affermazioni, impegni, servizi, prodotti e personale.
14.7 – Prova
Le parti convengono che tutte le comunicazioni elettroniche, in particolare la posta elettronica, costituiscono una prova tra di loro.
Il cliente riconosce in particolare il valore di prova dei sistemi di registrazione automatica di VESTITS e, a meno che non possa fornire la prova di un loro uso improprio, rinuncia a contestarli in caso di controversia.
14.8 – Forza maggiore
Nell’ambito dell’esecuzione delle presenti CG, VESTITS non sarà ritenuta responsabile in caso di mancato adempimento dei propri obblighi a causa di qualsiasi evento di forza maggiore.
Ai fini delle presenti CGV, per forza maggiore si intende qualsiasi evento imprevedibile, irresistibile ed esterno alle Parti, ai sensi della legge e della giurisprudenza francese.
In caso di un caso di forza maggiore, questo avrà l’effetto di sospendere l’esecuzione degli obblighi di VESTITS, che farà del suo meglio per limitare le conseguenze e riprendere l’esecuzione delle CGV non appena l’evento o le circostanze di forza maggiore scompariranno o cesseranno.
14.9 – Legge applicabile e giurisdizione competente
La legge applicabile al presente è quella francese.
Le CG sono scritte in francese, e la versione francese farà fede anche in caso di traduzione in un’altra lingua.
Qualsiasi controversia relativa all’esecuzione o all’interpretazione delle presenti CG, non risolta amichevolmente tra le parti, sarà sottoposta al Tribunale Commerciale di Tolosa, anche in caso di procedimento sommario, di chiamata in garanzia o di pluralità di convenuti.